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Dichiarazione relativa alla protezione dei dati della Privera SA
PRIVERA SA è il gestore del sito web my-stay-mendrisio.ch ed è pertanto responsabile della raccolta, del trattamento e dell'utilizzo dei vostri dati personali nonché della conciliabilità del trattamento dei dati con il diritto svizzero.
Noi attribuiamo importanza alla vostra fiducia; perciò affrontiamo con serietà il tema della protezione dei dati e prestiamo conseguentemente attenzione a un'adeguata sicurezza. Ovviamente rispettiamo le disposizioni legali della nuova Legge federale sulla protezione dei dati (nLPD), dell’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa), della Legge sulle telecomunicazione (LTC) nonché, ove applicabili, le altre disposizioni in materia di protezione dei dati, in particolare il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (nel prosieguo RGPD).
Per sapere quali dati di carattere personale che vi concernono sono da noi raccolti e per quali scopi li utilizziamo, siete pregati di prendere atto delle informazioni seguenti.
1. Su cosa verte la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati?
La Privera SA (nel prosieguo anche «noi») raccoglie e tratta dati personali che concernono voi o anche altre persone (cosiddetti «terzi»). In questa sede, il termine «dati» è da noi utilizzato quale sinonimo di «dati personali» o di «dati di carattere personale».
Per «dati personali» si intendono i dati riferiti a una persona determinata o determinabile, vale a dire sulla base dei dati stessi o con l'ausilio di corrispondenti dati supplementari è possibile trarre conclusioni sull’identità di tale persona. I «dati personali degni di particolare protezione» sono una categoria di dati personali particolarmente protetta dal diritto vigente in materia di protezione dei dati. Sono ad es. considerati dati personali degni di particolare protezione i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, inoltre i dati relativi alla salute, le indicazioni concernenti le opinioni religiose o filosofiche, i dati biometrici finalizzati all’identificazione e le indicazioni relative all’appartenenza sindacale. Alla cifra 3 trovate le indicazioni dei dati che noi trattiamo nell'ambito della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, ad es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzazione, l’adattamento, la comunicazione e la cancellazione.
Nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati noi descriviamo ciò che facciamo con i vostri dati quando voi utilizzate il nostro sito web my-stay-mendrisio.ch, fruite dei nostri servizi, siete in altro modo in relazione con noi nell’ambito di un contratto, comunicate con noi o avete a che fare con noi in altro modo. All’occorrenza, sarete da noi tempestivamente informati mediante comunicazione scritta su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Possiamo inoltre informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad es. nelle dichiarazioni di consenso, nelle condizioni contrattuali, in ulteriori dichiarazioni relative alla protezione dei dati, nei moduli e nelle indicazioni.
Se voi ci trasmettete o comunicate dati concernenti altre persone, ad es. membri della famiglia, colleghi, ecc., noi partiamo dal presupposto che voi siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti. Con la trasmissione di dati concernenti terzi, voi conformate quanto precede. Vi preghiamo parimenti di accertarvi che questi terzi siano stati informati sulla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati.
2. Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?
Ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, titolare dei trattamenti dei dati descritti nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati è la Privera SA, salvo diversa comunicazione nel singolo caso, ad es. in ulteriori dichiarazioni relative protezione dei dati, nei moduli o nei contratti. Salvo diversa comunicazione, la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica tuttavia anche nei casi in cui titolare del trattamento non siamo noi ma una ditta del gruppo Valores. Tale caso ricorre soprattutto laddove i vostri dati sono trattati da tale società del gruppo in relazione ai propri obblighi legali o contratti, oppure qualora voi condividiate i dati con tale società del gruppo. In questi casi, questa società del gruppo è l’organismo titolare del trattamento e unicamente se voi condividete i vostri dati con altre società del gruppo per i loro scopi (consultare la cifra 6) anche queste altre società del gruppo assurgeranno a organismi titolari del trattamento.
Per i vostri quesiti in materia di protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti ai sensi della cifra 10 potete raggiungerci come indicato di seguito:
Privera AG
Compliance
Worbstrasse 142
3073 Gümligen (Svizzera)
E-Mail: compliance@privera.ch
3. Quali dati trattiamo?
Wir bearbeiten verschiedene Kategorien von Daten über Sie. Die wichtigsten Kategorien sind folgende:
Noi trattiamo diverse categorie di dati che vi concernono. Le categorie principali sono le seguenti:
Dati tecnici: quando voi utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (ad es. WLAN gratuita), raccogliamo l'indirizzo IP del vostro apparecchio terminale e ulteriori dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. In questi dati si annoverano anche i protocolli in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. Di norma, noi conserviamo i dati tecnici per 3 mesi. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per il rispetto dei requisiti legali o contrattuali oppure è dettato da ragioni tecniche. Per garantire la funzionalità di queste offerte, possiamo assegnare a voi o al vostro apparecchio terminale anche un codice individuale (ad es. sotto forma di un cookie (cfr. al riguardo la cifra 11). I dati tecnici di per sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Nell’ambito dei conti utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell'esecuzione dei contratti possono tuttavia essere collegati ad altre categorie di dati (e in tal modo, eventualmente, alla vostra persona).
Nei dati tecnici si annoverano, tra l’altro, l’indirizzo IP e le indicazioni sul sistema operativo del vostro apparecchio terminale, la data, la regione e l’ora dell’utilizzo nonché il tipo di browser con cui voi accedete alle nostre offerte elettroniche. Ciò può aiutarci nella corretta formattazione del sito web. Sulla base del vostro indirizzo IP noi sappiamo tramite quale provider voi accedete alle nostre offerte (e quindi veniamo anche a conoscenza della regione), ma di norma non possiamo desumere chi siete.
Dati di registrazione: determinate offerte e determinati servizi (ad es. accesso WLAN gratuito) possono essere utilizzati solo con un conto utente o con una registrazione che può avvenire direttamente presso di noi o presso i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine voi dovete fornirci determinati dati e noi raccogliamo i dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. Nell'ambito dei controlli di accesso a determinati impianti possono essere chiamati in causa i dati di registrazione. Di norma, noi conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi dalla cessazione dell’utilizzo del servizio o dalla chiusura del conto utente. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per il rispetto dei requisiti legali o contrattuali oppure è dettato da ragioni tecniche.
Nei dati di registrazione si annoverano, tra l’altro, le indicazioni da voi fornite quando aprite un account sul nostro sito web (ad es. nome utente, password, nome, e-mail). Nei dati di registrazione si annoverano tuttavia anche i dati che vi possiamo eventualmente richiedere prima che voi possiate usufruire di determinate prestazioni gratuite, come ad es. il nostro servizio WLAN. Dovete altresì registrarvi se desiderate abbonarvi alla nostra newsletter.
Dati di comunicazione: se siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, per e-mail, telefono, corrispondenza o tramite altri mezzi di comunicazione, noi registriamo i dati scambiati con voi, ivi inclusi i vostri dati di contatto e i dati marginali relativi alla comunicazione. Se desideriamo o dobbiamo accertare la vostra identità, ad es. in caso di una vostra richiesta di informazioni, raccogliamo dei dati per identificarvi (ad es. una copia di un documento di legittimazione). Di norma, noi conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo scambio avvenuto con voi. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per il rispetto dei requisiti legali o contrattuali oppure è dettato da ragioni tecniche. Le e-mail e la corrispondenza scritta vengono di norma conservate almeno per 10 anni.
I dati di comunicazione includono il vostro nome e le vostre informazioni di contatto, le modalità, il luogo e l’ora della comunicazione e, di norma, anche il suo contenuto (ossia il contenuto di e-mail, lettere, ecc.). Questi dati possono contenere anche indicazioni relative a terzi.
Dati principali: quali dati principali sono da noi designati i dati di base di cui necessitiamo unitamente ai dati contrattuali (cfr. sotto) per l’esecuzione delle nostre relazioni contrattuali e commerciali di altro tipo oppure a fini pubblicitari e di marketing, come nome, dati di contatto e informazioni, ad es. sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, sulla vostra/e relazioni/i bancaria/e, sulla vostra data di nascita, sullo storico cliente, sulle procure, sui diritti di firma e sulle dichiarazioni di consenso. I vostri dati principali sono da noi trattati se voi siete un cliente o un contatto commerciale d’altro genere, oppure se siete attivi per uno di essi (ad es. quale persona di contatto del partner commerciale), oppure perché vogliamo rivolgerci a voi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. nell’ambito del marketing e della pubblicità, con inviti ad eventi, con newsletter, ecc.). Noi riceviamo i dati principali da voi stessi (ad es. all’avvio della relazione commerciale), dagli organismi per i quali siete attivi, oppure da terzi, come ad es. i nostri partner contrattuali, le associazioni nonché le fonti pubblicamente accessibili, ad es. i registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). Nell’ambito dei dati principali noi possiamo trattare anche indicazioni relative a terzi. Di norma, noi conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultimo scambio avvenuto con voi, ma almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per il rispetto dei requisiti legali o contrattuali oppure è dettato da ragioni tecniche.
Nei dati principali si annoverano ad es. i dati come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, indicazioni su persone correlate, siti web, foto e video, copie di documenti di legittimazione e, inoltre, indicazioni sulla vostra relazione con noi (cliente, fornitore, destinatario della prestazione, ecc.), indicazioni concernenti il vostro status presso di noi, assegnazioni, classificazioni e distributori, indicazioni sulle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia delle stesse con le registrazioni corrispondenti), esposti (ad es. provenienti dai media) o documenti ufficiali (ad es. estratti del registro di commercio, autorizzazioni, ecc.) che vi concernono. Quali indicazioni di pagamento, raccogliamo ad es. la vostra relazione bancaria e il numero di conto. Anche le menzioni concernenti il consenso o il blocco si annoverano nei dati principali, così come le indicazioni sui terzi, ad es. le persone di contatto, i destinatari di prestazioni o i rappresentanti.
Nel caso delle persone di contatto e dei rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner, trattiamo come dati principali ad es. nome e indirizzo, indicazioni sul ruolo, sulla funzione in azienda, sulle qualifiche nonché, eventualmente, indicazioni sui superiori, collaboratori e subalterni e le indicazioni delle interazioni con queste persone.
I dati principali non vengono raccolti in modo completo per tutti i contatti. Quali sono i dati da noi raccolti nello specifico dipende in particolare dallo scopo del trattamento.
Dati contrattuali: si tratta dei dati che scaturiscono in relazione alla conclusione di un contratto risp. all’esecuzione del contratto, ad es. indicazioni sui contratti e sulle prestazioni da erogare o erogate, nonché i dati concernenti la fase a monte della conclusione di un contratto, le indicazioni necessarie o utilizzate per l'esecuzione e le indicazioni sulle reazioni (ad es. reclami o indicazioni sulla soddisfazione, ecc.). Questi dati sono di norma raccolti presso di voi, presso partner contrattuali e terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche presso fonti terze (ad es. autorità, fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. Di norma, noi conserviamo questi dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, tuttavia almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo se ciò è necessario per ragioni probatorie o per il rispetto dei requisiti legali o contrattuali oppure è dettato da ragioni tecniche.
Nei dati contrattuali si annoverano le indicazioni sulla conclusione del contratto, sui vostri contratti, ad es. il tipo di contratto e la data di conclusione, le indicazioni derivanti dal processo di richiesta (ad es. da una richiesta di nostri servizi) e le indicazioni sul contratto in esame (ad es. la sua durata) e sull’esecuzione e gestione dei contratti (ad es. indicazioni connesse alla fatturazione e per far valere i diritti contrattuali). Nei dati contrattuali si annoverano anche le indicazioni su difetti, reclami e adeguamenti di un contratto, così come le indicazioni sulla soddisfazione della clientela che noi possiamo ad es. raccogliere tramite sondaggi. Nei dati contrattuali si annoverano inoltre anche i dati finanziari come le indicazioni sulla solvibilità (ossia informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla probabilità che i debiti vengano saldati), sulle diffide e sull’incasso. Riceviamo parte di questi dati da voi (ad es. quando effettuate i pagamenti, ma anche da società che forniscono dati sulla solvibilità e dalle agenzie d’incasso nonché da fonti pubblicamente accessibili (ad es. da un registro di commercio).
Altri dati: noi raccogliamo dati che vi concernono anche in altre situazioni. In relazione a procedure legali o giudiziarie scaturiscono dei dati (come atti, mezzi di prova, ecc.) che possono essere riferiti anche a voi. Possiamo parimenti raccogliere dati per motivi di protezione della salute (ad es. nell’ambito di piani di protezione). Possiamo ricevere o allestire foto, video e riproduzioni audio in cui voi potete essere riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, ecc.). Il periodo di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è limitato al necessario.
Molti dei dati menzionati nella presente cifra 3 ci sono comunicati da voi stessi (ad es. tramite i moduli, nell’ambito della comunicazione con noi, in relazione ai contratti, in caso di utilizzo del sito web, ecc.). Voi siete tenuti a comunicarli, con riserva di singoli casi, ad es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). Se stipulate contratti con noi o volete richiedere delle prestazioni, dovete inoltre metterci a disposizione dei dati nel quadro del vostro obbligo legale ai sensi del relativo contratto, in particolare i dati principali, i dati contrattuali e i dati di registrazione. L’utilizzo del sito web implica inoltre inevitabilmente il trattamento dei dati tecnici.
Noi vi mettiamo a disposizione determinate prestazioni solo se voi ci trasmettere i dati di registrazione, poiché noi o i nostri partner contrattuali desideriamo sapere che utilizza i nostri servizi o ha accettato un invito a un evento, poiché è tecnicamente necessario oppure perché desideriamo comunicare con voi. Se voi o una persona da voi rappresentata (ad es. il vostro datore di lavoro) stipula un contratto con noi o vuole adempiere a un contratto con noi, noi dobbiamo raccogliere da voi i relativi dati principiali, contrattuali e di comunicazione e trattiamo i dati tecnici se al riguardo voi intendete utilizzare il nostro sito web o altre offerte elettroniche. Se voi non ci fornite i dati necessari per la conclusione e l’esecuzione del contratto, dovete mettere in conto che la stipulazione del contratto venga da noi rifiutata, che commettereste cosi una violazione contrattuale o che il contratto non sarà da noi adempiuto. Allo stesso modo, noi possiamo inviare una risposta a una vostra richiesta solo se trattiamo i relativi dati di comunicazione e, all'occorrenza, – qualora voi comunichiate con noi online – anche i dati tecnici. L’utilizzo del nostro sito web non è parimenti possibile senza un nostro trattamento dei dati tecnici. L’utilizzo del nostro sito web non è parimenti possibile senza che noi riceviamo i dati tecnici.
Nella misura in cui ciò non è illecito, noi acquisiamo i dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, media o internet, social media incl.) o riceviamo i dati da altre aziende del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi.
Le categorie di dati personali che vi concernono che noi riceviamo da terzi includono, in particolare, indicazioni da registri pubblici delle quali veniamo a conoscenza in relazione a procedure legali o giudiziarie, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (affinché noi, ad es. con il vostro aiuto possiamo concludere e svolgere affari con il vostro datore di lavoro), indicazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui svolgiamo affari con voi personalmente), indicazioni su di voi che ci vengono fornire da persone della vostra cerchia (famiglia, consulente, rappresentante legale, ecc.) affinché noi possiamo concludere o eseguire contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (ad es. referenze, vostro indirizzo per le consegne, procure, indicazioni per il rispetto dei requisiti legali come la lotta alle frodi, al riciclaggio di denaro e al terrorismo e le restrizioni all’esportazione, indicazioni da parte di banche, assicurazioni, partner di distribuzione e altri nostri partner contrattuali per l’utilizzazione o l’erogazione di prestazioni da parte vostra (ad es. pagamenti, ecc.), indicazioni provenienti dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò è indicato nel caso concreto, ad es. nell’ambito di una candidatura, del marketing, della rassegna stampa, ecc.).
4. A quali scopi trattiamo i vostri dati?
Noi trattiamo i vostri dati agli scopi che vi illustriamo di seguito. Troverete ulteriori indicazioni per il settore online alle cifre 11 e 12. Questi scopi, risp. gli obiettivi su cui si basano, costituiscono interessi legittimi da parte nostra ed eventualmente di terzi. Troverete ulteriori indicazioni sulle basi legali del nostro trattamento alla cifra 5.
Noi trattiamo i vostri dati a scopi correlati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle vostre richieste e per l’accertamento dei vostri diritti (cifra 10) nonché per contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati principali nonché dei dati connessi alle offerte e ai servizi da voi utilizzati. Noi conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, a scopi di formazione, per la garanzia della qualità e per le domande.
Si tratta di tutti gli scopi in relazione ai quali voi e noi comunichiamo, sia che si tratti della consulenza o dell’autenticazione in caso di utilizzo del sito web, ecc. I dati di comunicazione sono inoltre da noi trattati per poter comunicare con voi per e-mail e telefono nonché tramite social media, lettera e fax. La comunicazione
con voi avviene per lo più in relazione ad altri scopi di trattamento, ad es. per essere in grado di erogare i servizi. I nostri trattamenti dei dati servono anche per comprovare la comunicazione e i suoi contenuti.
Trattiamo i dati per l’instaurazione, la gestione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali.
Noi stipuliamo i contratti più disparati con i nostri clienti commerciali e privati, con fornitori, subcontraenti o altri partner contrattuali come ad es. i partner nei progetti o con le parti in caso di controversie giuridiche. Al tal fine noi trattiamo in particolare i dati principali, i dati contrattuali e i dati di comunicazione delle persone alle quali il cliente media una prestazione.
Nell’ambito dell’instaurazione della relazione vengono raccolti i dati personali – in particolare dati principali, dati contrattuali e dati di comunicazione – di potenziali clienti o altri partner contrattuali (ad es. in un modulo d’ordine o contratto) oppure gli stessi risultano da una comunicazione. Trattiamo parimenti i dati in relazione alla conclusione del contratto, per la verifica della solvibilità e per l’apertura della relazione con il cliente. Queste indicazioni vengono in parte verificate ai fini del rispetto dei requisiti legali.
Nell’ambito dell’esecuzione di rapporti contrattuali, noi trattiamo i dati per la gestione della relazione con il cliente, per l’erogazione e la richiesta di prestazioni contrattuali (ciò che include anche il ricorso a terzi come ad es. banche, assicurazioni), per la consulenza e per l’assistenza alla clientela. Anche l’attuazione di pretese giuridiche derivanti da contratti (incasso, procedure giudiziarie, ecc.) si annovera nell’esecuzione, così come la contabilità, la risoluzione di contratti e l’eventuale comunicazione pubblica.
Noi trattiamo dati a scopi di marketing per la cura della relazione, ad es. per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzate sui nostri servizi, risp. su quelli di terzi a noi connessi. Ciò può avvenire ad es. sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, per posta, telefonicamente), tramite altri canali per i quali noi disponiamo da parte vostra delle informazioni di contatto, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi). Voi potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (consultare la presente cifra 4, alla fine) risp. rifiutare o revocare il consenso alla presa di contatto a fini pubblicitari. Con il vostro consenso noi possiamo orientare la nostra pubblicità online su internet in modo maggiormente mirato a voi (al riguardo, cifra 11).
Ad esempio, con il vostro consenso, vi trasmettiamo informazioni, pubblicità e offerte di servizi nostri e di terzi all’interno della Privera SA / del gruppo Valores, in formato cartaceo, elettronico o per telefono. A tal fine noi trattiamo soprattutto dati di comunicazione e di registrazione. Come la maggior parte delle aziende, noi personalizziamo le comunicazioni per potervi trasmettere informazioni individualizzate nonché sottoporvi offerte che rispondono alle vostre esigenze e rispecchiano i vostri interessi. A tal fine noi combiniamo i dati che vi concernono da noi trattati e individuiamo i dati preferenziali e li utilizziamo quale base per la personalizzazione (al riguardo, cifra 3).
Nella cura delle relazioni si annovera inoltre – se del caso personalizzato sulla base dei dati comportamentali e preferenziali – l’approccio ai clienti esistenti e ai loro contatti. Nell’ambito della cura della relazione noi possiamo anche gestire un sistema di customer relationship management («CRM») in cui registriamo i dati relativi a clienti, fornitori e altri partner commerciali necessari per la cura del rapporto, ad es. sulle persone di contatto, sullo storico della relazione (ad es. su servizi acquistati, interazioni, ecc.), interessi, desideri, misure di marketing (newsletter, inviti ad eventi, ecc.) e altre indicazioni.
I vostri dati sono inoltre da noi trattati per ricerche di mercato e per il miglioramento dei nostri servizi e della nostra attività.
Noi ci premuriamo di migliorare costantemente i nostri servizi (incluso il nostro sito web) e di reagire rapidamente alle intervenute modifiche delle esigenze. Pertanto noi analizziamo, ad esempio, il modo in cui voi navigate sui nostri siti web o quali servizi sono utilizzati da quali gruppi di persone e in quale modo nonché come possono essere da noi impostate nuove prestazioni (per ulteriori dettagli, cfr. cifra 11). Ciò ci fornisce indicazioni sull’accettazione da parte del mercato e sul potenziale di mercato dei nuovi servizi. A tal fine trattiamo in particolare dati principali, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e indicazioni provenienti da sondaggi alla clientela, inchieste, studi e ulteriori indicazioni, ad es. provenienti dai media, dai social media e da altre fonti pubbliche. Per quanto possibile, per tali scopi utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati. Noi possiamo inoltre avvalerci di servizi di monitoraggio dei media o effettuare personalmente dei
monitoraggi, trattando dati personali per svolgere attività mediatiche o comprendere gli sviluppi e le tendenze attuali e darvi riscontro.
Possiamo trattate i vostri dati anche per scopi di sicurezza e per il controllo di accesso.
Noi verifichiamo e miglioriamo costantemente l’adeguatezza dei nostri sistemi informatici e della nostra infrastruttura di altro tipo (ad es. edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo del nostro meglio per ridurre i rischi. Pertanto noi trattiamo i dati ad es. per i monitoraggi, i controlli, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture informatiche, per i controlli del sistema e degli errori, a scopi di documentazione e nell’ambito delle copie di sicurezza. Nei controlli di accesso si annoverano, da un lato, il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login ai conti utente) e, dall’altro, anche il controllo fisico degli accessi (ad es. accessi agli edifici). Per scopi di sicurezza (preventiva e volta al chiarimento di incidenti) teniamo anche protocolli d’accesso risp. elenchi dei visitatori e impieghiamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza).
Noi trattiamo i dati personali ai fini del rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità e norme interne («compliance»).
Vi si annoverano, ad es., la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo disciplinate dalla legge. In determinati casi, noi possiamo essere tenuti ad effettuare determinati accertamenti sui clienti («know your customer») o a presentare notifiche alle autorità. Anche l'adempimento di obblighi accesso, di informazione o di notifica, ad esempio in relazione ad obblighi di sorveglianza e fiscali, presuppone o comporta il trattamento di dati, ad es. l’adempimento di obblighi di archiviazione nonché la prevenzione, l’identificazione e l’accertamento di atti di rilevanza penale e altre violazioni. Vi si annoverano anche la ricezione e il trattamento di reclami e altre notifiche, la sorveglianza della comunicazione, le inchieste interne o la divulgazione di documenti a un’autorità qualora noi abbiamo un motivo sufficiente per farlo o vi siamo tenuti per legge. Anche in caso di inchieste esterne, ad es. da parte di un’autorità di perseguimento penale o di vigilanza oppure da parte di un organismo privato incaricato, è eventualmente possibile che vengano trattati dati personali che vi concernono. Per tutti questi scopi noi trattiamo in particolare i vostri dati principali, contrattuali e di comunicazione, ma eventualmente anche i dati comportamentali e i dati facenti parte della categoria Altri dati. Gli obblighi legali possono essere connessi al diritto svizzero, ma anche a disposizioni estere alle quali noi siamo assoggettati, così come alle autoregolamentazioni, agli standard del settore, alla propria «corporate governance» nonché alle istruzioni e alle richieste delle autorità.
Noi trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nel quadro di una gestione aziendale oculata, ivi inclusi l’organizzazione e lo sviluppo aziendale.
Per questi scopi noi trattiamo in particolare dati principali, contrattuali, di registrazione e tecnici, ma anche dati comportamentali e di comunicazione. Ad es., nell'ambito della nostra gestione finanziaria, dobbiamo monitorare i nostri debitori e creditori ed evitare di cadere vittime di reati e abusi, ciò che richiede la valutazione dei dati sulla base di modelli corrispondenti. Per questi scopi, a vostra e a nostra tutela da attività delittuose e illegali, possiamo anche eseguire profilazioni nonché allestire dei profili e trattarli. Nell’ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell’organizzazione della nostra azienda dobbiamo valutare e trattare i dati relativi all’utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte, oppure scambiare indicazioni al riguardo con altri (ad es. partner di outsourcing), ciò che può includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per quanto concerne le prestazioni a noi erogate da terzi. Nell’ambito dello sviluppo aziendale noi possiamo vendere a terzi delle attività, parti di azienda o imprese oppure acquisirle da questi o instaurare dei partenariati, ciò che può parimenti sfociare nello scambio e nel trattamento di dati (anche dei vostri, ad es. in quanto clienti, fornitori o rappresentanti dei fornitori).
Noi possiamo trattare i vostri dati per ulteriori scopi, ad es. nell'ambito delle nostre procedure interne e dell’amministrazione.
In questi ulteriori scopi si annoverano ad es. gli scopi amministrativi (come la gestione dei dati principali, la contabilità, l’archiviazione dei dati nonché la verifica, la gestione e il miglioramento costante dell’infrastruttura informatica), la salvaguardia dei nostri diritti (ad es. per far valere le nostro pretese in via giudiziale o stragiudiziale nonché dinnanzi ad autorità in Svizzera e all’estero o difenderci da pretese nei nostri confronti, ad es. mediante assicurazione delle prove, chiarimenti giuridici oppure partecipazione a procedure giudiziarie o amministrative) nonché la valutazione il miglioramento dei processi interni. Anche la tutela di ulteriori interessi legittimi si annovera negli ulteriori scopi, i quali non possono essere esaustivamente elencati.
5. A quali scopi trattiamo i vostri dati?
Nella misura in cui noi richiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti, vi informeremo separatamente sui corrispondenti scopi del trattamento. Voi potete revocare i consensi in qualsiasi momento con effetto per il futuro, mediante comunicazione scritta (per posta) oppure, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; trovate le nostre informazioni di contatto alla cifra 2. Per la revoca del vostro consenso in caso di tracciamento online, cfr. cifra 11. Non appena avremo ricevuto la comunicazione concernente la revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi da voi inizialmente approvati, salvo che disponiamo di un’altra base legale. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento avvenuto fino alla revoca sulla base del consenso.
Laddove non richiediamo il vostro consenso per un trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che esso è necessario per l’avvio o l'esecuzione di un contratto con voi (o con l’organismo da voi rappresentato) oppure che noi o dei terzi abbiamo un interesse legittimo al riguardo, in particolare per perseguire gli scopi e gli obiettivi ad esso connessi, descritti alla precedente cifra 4, e poter attuare le relative misure. Nei nostri legittimi interessi si annovera anche il rispetto delle disposizioni legali, nella misura in cui queste non siano già riconosciute quale base legale dal diritto di volta in volta applicabile in materia di protezione dei dati (ad es. il diritto nello SEE e in Svizzera nel caso del RGPD). Vi si annoverano tuttavia anche la commercializzazione dei nostri servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati nonché a gestire in modo sicuro ed efficiente e a sviluppare ulteriormente la nostra azienda, ivi inclusa l’attività operativa.
Se riceviamo dati sensibili (ad es. dati relativi alla salute, indicazioni concernenti le opinioni politiche, religiose o filosofiche oppure dati biometrici finalizzati all’identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla scorta di altre basi legali, ad es. in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo oppure per far valere o difendere un diritto. In singoli casi possono entrare in linea di conto anche altri motivi giuridici che, se necessario, vi saranno da noi comunicati separatamente.
6. A chi comunichiamo i vostri dati?
In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi, ai nostri obblighi o altrimenti per la tutela dei nostri interessi leggimi e per le ulteriori finalità elencate alla cifra 4, noi trasmettiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Fornitori di servizi: noi collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che per nostro conto o in qualità di nostri contitolari del trattamento trattano dati che vi concernono o che, in qualità di titolari del trattamento, ricevono da noi dati che vi concernono (ad es. provider IT, banche, assicurazioni).
Per erogare efficientemente i nostri servizi e poterci concentrare sulle nostre competenze chiave, in numerosi ambiti fruiamo di servizi di terzi. Questi servizi concernono ad es. servizi informatici, l’invio di informazioni, servizi di marketing, distribuzione, comunicazione o stampa, gestione, sicurezza e pulizia di edifici, organizzazione ed esecuzione di eventi e ricevimenti, incasso, società che forniscono dati sulla solvibilità, controllori di indirizzi (ad es. per l’aggiornamento dei record di indirizzi in caso di trasloco), misure per la lotta antifrode e prestazioni di società di consulenza, avvocati, banche, assicuratori e società di telecomunicazioni. Noi comunichiamo a questi fornitori di servizi i dati di volta in volta necessari per le loro prestazioni, che potrebbero riguardare anche voi. Stipuliamo inoltre con questi fornitori di servizi contratti che prevedono disposizioni per la protezione dei dati, nella misura in cui la stessa non risulti dalla legge.
Partner contrattuali, clienti inclusi: si intendono i clienti e altri nostri partner contrattuali, considerato che il trasferimento di dati in esame risulta da tali contratti. Qualora voi siate personalmente attivi per un tale partner contrattuale, noi possiamo trasferirgli i dati che vi concernono anche in questo contesto.
Qualora siate lavoratori alle dipendenze di un’azienda con la quale noi abbiamo stipulato un contratto, l’esecuzione di questo contratto può comportare ad es. la nostra comunicazione all’azienda delle vostre modalità di utilizzo del nostro servizio.
Autorità: noi possiamo trasmettere dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se vi siamo tenuti o autorizzati per legge o se ciò appare necessario per la tutela dei nostri interessi. Le autorità trattano, in qualità di responsabili del trattamento, i dati che vi concernono che ricevono da noi.
Casi di applicazione sono ad es. inchieste penali, misure di polizia (ad es. piani di protezione della salute, lotta alla violenza, ecc.), direttive e inchieste in materia di vigilanza, procedure giudiziarie, obblighi di notifica e procedure pre-processuali o stragiudiziali nonché obblighi legali di informazione e di collaborazione. Una comunicazione di dati può anche aver luogo se noi desideriamo ottenere informazioni da organismi pubblici, ad es. per motivare un interesse all’informazione oppure perché dobbiamo indicare su chi necessitiamo di un’informazione (ad es. da un registro).
Ulteriori persone: si intendono tutti gli altri casi in cui il coinvolgimento di terzi risulta dagli scopi di cui alla cifra 4 (ad es. destinatari della prestazione).
Altri destinatari sono ad es. i destinatari di consegne da voi altrimenti specificati o i destinatari di pagamenti terzi, altri terzi anche nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad es. quando noi inviamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) oppure le persone coinvolte in procedure tra autorità o giudiziarie. Nell’ambito dello sviluppo aziendale possiamo vendere o acquistare attività, parti di aziendali, valori patrimoniali o imprese oppure instaurare partenariati, ciò che può avere quale conseguenza anche la comunicazione di dati (anche riguardanti voi, ad es. in qualità di cliente o fornitore o rappresentante dei fornitori) alle persone coinvolte in queste transazioni.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta avvalersi di terzi, cosicché i vostri dati possono essere resi accessibili anche a quest’ultimi. Noi possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (ad es. provider IT), ma non quello di ogni altro terzo (ad es. autorità, banche, ecc.).
7. I vostri dati personali vanno a finire anche all’estero?
Come esposto alla cifra 6, noi comunichiamo i dati anche ad altri organismi. Questi non sono ubicati esclusivamente in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati anche in Europa, ma in casi eccezionali in qualsiasi Paese del mondo.
Se un destinatario si trova in un Paese privo di legislazione adeguata in materia di protezione dei dati, noi vincoliamo contrattualmente il destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (allo scopo utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui: [Https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj]; ciò nella misura in cui egli non sia già soggetto a una regolamentazione legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e noi non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può vigere segnatamente in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche nei casi di interessi pubblici preponderanti o quando l’esecuzione del contratto richiede una tale comunicazione, se voi avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati da voi resi accessibili a chiunque e non vi siete opposti al loro trattamento.
Molti Stati al di fuori della Svizzera risp. dell’Ue e dello SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati nell'ottica della LPD o del RGPD. Mediante le misure contrattuali menzionate questa protezione legale debole a assente può essere in parte compensata. Le misure contrattuali non possono tuttavia eliminare tutti i rischi (segnatamente di interventi statali all’estero). Voi dovreste essere consapevoli di questi rischi residui, anche se il rischio nel singolo caso può essere basso e noi adottiamo ulteriori misure (ad es. pseudonimizzazione o anonimizzazione) per minimizzarlo.
Vogliate anche tener presente che i dati scambiati tramite internet sono sovente fatti transitare attraverso Stati terzi. I vostri dati possono pertanto giungere all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese.
8. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Noi trattiamo i vostri dati fintanto che i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri interessi legittimi lo richiedano a scopi di documentazione e probatori o una memorizzazione è dettata da ragioni tecniche. Troverete ulteriori indicazioni relative alla rispettiva durata di conservazione e di trattamento nelle singole categorie di dati di cui alla cifra 3 risp. nelle categorie di cookie di cui alla cifra 11. Se non vi ostano obblighi legali o contrattuali, noi cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati alla decorrenza della durata di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
Gli scopi di documentazione e probatori includono il nostro interesse a documentare procedure, interazioni e altri fatti nell’eventualità di pretese, incongruenze, ai fini della sicurezza informatica e dell’infrastruttura nonché a comprova di una buona corporate governance e compliance. Una conservazione può essere dettata da ragioni tecniche se determinati dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli assieme a quest’ultimi (ad es. in caso di backup o sistemi di gestione dei documenti).
9. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Noi trattiamo i vostri dati fintanto che i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri interessi legittimi lo richiedano a scopi di documentazione e probatori o una memorizzazione è dettata da ragioni tecniche. Troverete ulteriori indicazioni relative alla rispettiva durata di conservazione e di trattamento nelle singole categorie di dati di cui alla cifra 3 risp. nelle categorie di cookie di cui alla cifra 11. Se non vi ostano obblighi legali o contrattuali, noi cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati alla decorrenza della durata di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
Gli scopi di documentazione e probatori includono il nostro interesse a documentare procedure, interazioni e altri fatti nell’eventualità di pretese, incongruenze, ai fini della sicurezza informatica e dell’infrastruttura nonché a comprova di una buona corporate governance e compliance. Una conservazione può essere dettata da ragioni tecniche se determinati dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli assieme a quest’ultimi (ad es. in caso di backup o sistemi di gestione dei documenti).
10. Quali diritti vi spettano?
Il diritto applicabile in materia di protezione dei dati vi concede, in determinate circostanze, di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare a quello per scopi di marketing diretto nonché a ulteriori interessi legittimi al trattamento.
Per facilitarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, in relazione al nostro trattamento, a dipendenza del diritto applicabile in materia di protezione dei dati, vi spettano anche i seguenti diritti:
il diritto di domandare informazioni volte a sapere se trattiamo i vostri dati e di quali dati si tratta;
il diritto di chiederci la rettifica dei dati qualora siano inesatti;
il diritto di chiedere la cancellazione dei dati;
il diritto di chiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico usuale o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
il diritto di revocare un consenso, nella misura in cui il nostro trattamento è basato sul vostro consenso;
il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti.
Qualora desideriate esercitare i diritti summenzionati nei nostri confronti, siete pregati di rivolgervi a noi per iscritto, presso di noi in loco oppure, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; trovate le nostre informazioni di contatto alla cifra 2. Per poter escludere un abuso, noi siamo tenuti a identificarvi (ad es. mediante una copia di un documento di legittimazione, se ciò non è possibile in altro modo).
Vogliate tener presente che questi diritti, ai sensi del diritto applicabile in materia di protezione dei dati, sono soggetti a condizioni, eccezioni o limitazioni (ad es. per la protezione di terzi o dei segreti commerciali). All’occorrenza, sarete da noi conseguentemente informati.
In particolare, all’occorrenza, noi dobbiamo trattare ulteriormente i vostri dati personali e registrarli per adempiere a un contratto con voi, per tutelare i nostri interessi degni di protezione, come l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, oppure per rispettare degli obblighi legali. Entro i limiti consentiti dalla legge, in particolare a protezione dei diritti e delle libertà di altre persone interessate nonché a tutela di interessi degni di protezione, noi possiamo quindi respingere, anche totalmente o parzialmente, la richiesta di un interessato (ad es. oscurando determinati contenuti concernenti terzi o i nostri segreti commerciali).
Se non concordate con le nostre operazioni relative ai vostri diritti o alla protezione dei dati, siete pregati di comunicarcelo (cifra 2). In particolare, se vi trovate nello SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete inoltre il diritto di presentare ricorso all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati del vostro Paese.
11. Utilizziamo il tracciamento online e tecniche pubblicitarie online?
Sul nostro sito web impieghiamo diverse tecniche con le quali noi e i terzi di cui ci avvaliamo possiamo riconoscervi in caso di utilizzo ed eventualmente anche tracciarvi in caso di visite ripetute. In questa sezione vi informiamo in proposito.
Sostanzialmente, si tratta per noi di poter distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, così da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare valutazioni e personalizzazioni. Il nostro intento non è quello di risalire in tal modo alla vostra identità, seppur potremmo essere in grado di farlo nella misura in cui noi possiamo o i terzi di cui ci avvaliamo possono identificarvi combinando i dati di registrazione. Anche in assenza dei dati di registrazione, le tecniche utilizzate sono strutturate in modo tale che ogni volta che voi consultate la pagina venite riconosciuti come visitatori individuali, ad esempio mediante l’assegnazione a voi o al vostro browser di un numero di riconoscimento specifico (cosiddetto «cookie») da parte del nostro server (o dei server di terzi).
I cookie sono codici individuali (ad es. un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner pubblicitari trasmette al vostro sistema al momento del collegamento al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) accetta e memorizza fino a una data di scadenza programmata. In occasione di ogni ulteriore accesso, il vostro sistema trasmette tali codici al nostro server o al server del terzo. Voi venite così riconosciuti, anche se la vostra identità non è nota.
Possono essere utilizzate anche ulteriori tecniche con le quali voi potete essere riconosciuti con una probabilità più o meno elevata (ossia essere distinti da altri utenti), ad es. il «fingerprinting».
Con il fingerprinting vengono combinati il vostro indirizzo IP, il browser da voi utilizzato, la risoluzione dello schermo, la scelta della lingua e altre indicazioni che il vostro sistema comunica a ogni server, dando origine un’impronta digitale più o meno unica. Ciò consente di rinunciare ai cookie.
Ogni volta che voi accedete a un server (ad. es. durante l’utilizzo di un sito web o di un’app oppure poiché un’immagine è integrata in modo visibile o non visibile in un’e-mail), le vostre visite possono essere tracciate. Se noi integriamo sul nostro sito web le offerte di un partner pubblicitario o di un provider di tool di analisi, il predetto può tracciarvi allo stesso modo, anche se voi non potete essere identificati nel singolo caso.
Noi utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e consentiamo di farlo anche a determinati terzi. Voi potete programmare il vostro browser in modo tale che blocchi o aggiri determinati cookie o tecniche alternative, oppure elimini i cookie esistenti. Potete altresì integrare nel vostro browser un software che blocca il tracciamento da parte di determinati terzi. Troverete ulteriori informazioni al riguardo sulle pagine di aiuto del vostro browser (di solito, indicando la parola chiave «protezione dei dati») o sui siti web di terzi da noi elencati di seguito.
Si distinguono i seguenti cookie (ivi incluse le tecniche con funzioni analoghe, come il fingerprinting):
Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Ad es. essi garantiscono che voi possiate navigare tra le pagine senza che vadano perse le indicazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che voi rimaniate connessi. Questi cookie hanno una durata temporanea («cookie di sessione»). Se voi li bloccate, è possibile che il sito web non funzioni. Altri cookie sono necessari affinché il server possa memorizzare le decisioni da voi adottate o i vostri inserimenti di dati oltre una sessione (ossia, oltre una visita del sito web) qualora voi desideriate avvalervi di questa funzione (ad es. lingua scelta, consenso rilasciato, funzione di login automatico, ecc.). Questi cookie hanno una data di scadenza massima di 24 mesi.
Cookie di performance: per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e per una miglior sintonizzazione alle esigenze degli utenti, noi utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche al di là della sessione. Lo facciamo impiegando i servizi di analisi di fornitori terzi. Abbiamo elencati tali servizi qui di seguito. I cookie di performance hanno parimenti una data di scadenza massima di 24 mesi. Troverete i dettagli sui siti web dei fornitori terzi.
Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari (nella misura in cui essi utilizzano dati che vi concernono o i cookie impostati presso di voi per la gestione della pubblicità.
Google Analytics: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio "Google Analytics" e funge da nostro responsabile del trattamento. A tal fine Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come suo responsabile del trattamento (entrambi «Google»). Google utilizza i cookie di performance (vedi sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori sul nostro sito web (durata, frequenza delle pagine visitate, provenienza geografica dell’accesso, ecc.) e su questa base elabora per noi dei rapporti sull'utilizzo del nostro sito web. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa siano abbreviati antecedentemente alla trasmissione negli Stati Uniti e non possano quindi essere ricostruiti. Abbiamo disattivato le impostazioni «Condivisione dati» e «segnali». Anche se possiamo supporre che le informazioni che noi condividiamo con Google non siano per Google dati personali, è possibile che Google da questi dati possa trarre da conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e combinare questi dati con gli account Google di queste persone. Se voi autorizzate l'utilizzo di Google Analytics, acconsentite esplicitamente a tale trattamento, che include anche il trasferimento dei dati personali (in particolare i dati di utilizzo del sito web e dell'app, le informazioni sul dispositivo e gli ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Paesi. Qui trovate le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics [https://support.google.com/analytics/answer/6004245] e se disponete di un account Google, troverete ulteriori indicazioni sul trattamento da parte di Google qui [https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=de].
Google Maps: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio «Google Maps» e funge da nostro responsabile del trattamento. A tal fine Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come suo responsabile del trattamento (entrambi «Google»). Noi utilizziamo Google Maps per visualizzare delle mappe interattive. Fin dal momento in cui si accede al nostro sito web viene stabilita una connessione ai server di Google. Google traccia il comportamento dei visitatori del nostro sito web mediante i cookie di performance (vedi sopra). Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa siano abbreviati antecedentemente alla trasmissione negli Stati Uniti e non possano quindi essere ricostruiti. Abbiamo disattivato le impostazioni «Condivisione dati» e «Signals». Anche se possiamo supporre che le informazioni che noi condividiamo con Google non siano per Google dati personali, è possibile che Google da questi dati possa trarre conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e combinare questi dati con gli account Google di queste persone. Se voi autorizzate l'utilizzo di Google Maps, acconsentite esplicitamente a tale trattamento, che include anche il trasferimento dei dati personali (in particolare i dati di utilizzo del sito web e dell'app, le informazioni sul dispositivo e gli ID individuali) negli Stati Uniti e in altri Paesi. L’utilizzo di Google Maps nonché dei dati ottenuti tramite Google Maps avviene sulla base dei termini di servizio [https://policies.google.com/terms] e dei termini di servizio aggiuntivi per Google Maps [https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps].
Google Ads: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio «Google Ads» e funge da nostro responsabile del trattamento. A tal fine Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come suo responsabile del trattamento (entrambi «Google»). Google Ads ci consente di richiamare l'attenzione sul nostro sito web con l'aiuto di mezzi pubblicitari su siti web esterni. Noi possiamo così misurare il grado di successo di ogni nostra singola misura pubblicitaria. A tal fine utilizziamo i cosiddetti cookie AdServer. Le informazioni generate dai cookie riguardo al vostro utilizzo del nostro sito web sono di
norma trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi memorizzate. Questi cookie consentono a Google il riconoscimento del vostro browser web e noi possiamo quindi riconoscere che l'utente ha cliccato sull'annuncio ed è stato reindirizzato a questa pagina.
Tramite i cookie AdServer vengono raccolte le seguenti informazioni:
- ID univoco del cookie
- Numero di Ad Impressions per ogni annuncio (frequency)
- Ultima impressione (rilevante per le Post-View-Conversions),
- Informazioni Opt-out (contrassegno che l’utente non vuole più essere approcciato).
Al riguardo noi non trattiamo nessun dato personale. Google mette a disposizione solo valutazioni statistiche. Sulla base di queste valutazioni noi possiamo evincere quali delle misure pubblicitarie impiegate sono particolarmente efficaci. Noi non riceviamo ulteriori dati derivanti dall’impiego dei mezzi pubblicitari, in particolare non abbiamo la possibilità di identificare gli utenti sulla base di queste informazioni. Non abbiamo alcuna influenza sulla portata e sull'ulteriore utilizzo dei dati raccolti mediante l’impiego di Google Ads. Per quanto a noi noto, Google riceve l'informazione che voi avete visualizzato la pubblicità sul nostro sito web o avete cliccato su un nostro annuncio. Se voi disponete di un account utente di Google e siete registrati, Google può attribuire la visita al vostro account utente. Anche se voi non siete registrati presso Google o non avete eseguito il login, sussiste la possibilità che Google scopra il vostro indirizzo IP e lo memorizzi.
Noi utilizziamo Google Ads a fini di marketing e di ottimizzazione, in particolare per inserire annunci per voi rilevanti e interessanti. Il trattamento del comportamento dell’utente non è necessario per la funzionalità dei nostri siti web.
Troverete maggiori informazioni sulla gestione dei dati dell’utente da parte di Google Ads nelle norme sulla privacy di Google, al seguente indirizzo [https://policies.google.com/privacy#infocollect].
Voi potete impedire la registrazione dei vostri dati da parte di Google Ads impostando il vostro browser in modo tale da bloccare i cookie provenienti dal dominio [https://ads.google.com]. Troverete ulteriori informazioni al riguardo al seguente indirizzo: [https://adssettings.google.de].
Permaleads: Permagroup GmbH (con sede a Erlenbach) è il fornitore del servizio di analisi web «Permaleads» e funge da nostro responsabile del trattamento. Noi utilizziamo un apposito strumento di analisi web per l’analisi del comportamento degli utenti e l’identificazione dell’indirizzo IP delle ditte a fini di marketing. L'utilizzo di questo servizio richiede che i dati relativi al comportamento dell'utente (ad es. indirizzo IP, ora di accesso, comportamento dell'utente, richiesta del browser, ecc.) siano trasmessi direttamente ai server e siano messi a disposizione ad uso esclusivo per il sito web visitato. I dati raccolti saranno trattati in modo strettamente confidenziale e non saranno né venduti, né trasmessi a terzi. Qui trovate le informazioni sulla protezione dei dati di Permaleads: [https://www.permagroup.ch/datenschutz?param=1].
12. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nelle reti sociali, nelle piattaforme video e nelle piattaforme per i tour virtuali a 360°?
Noi possiamo gestire pagine ed altre presenze online sulle reti sociali e su altre piattaforme gestite da terzi («fanpages», «canali», «profili», ecc.) e lì raccogliere i dati che vi concernono descritti alla cifra 3 e nel prosieguo. Noi riceviamo questi vostri dati da voi e dalle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza online (ad es. quando comunicate con noi, quando commentate i nostri contenuti o quando visitate la nostra presenza online). Nel contempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e combinano questi dati con altri dati che vi concernono noti alle piattaforme (ad es. sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Esse trattano questi dati anche per scopi propri sotto la loro responsabilità, in particolare a fini di marketing e di ricerca di mercato (ad es. per personalizzare la pubblicità) e per pilotare loro piattaforme (ad es. quali contenuti vi mostrano).
Noi riceviamo i dati che vi concernono quando comunicate con noi tramite le presenze online o visualizzate i nostri contenuti sulle piattaforme corrispondenti, quando visitate le nostre presenze online o siete attivi sulle stesse (ad es. pubblicate contenuti, lasciate commenti). Tra gli altri, queste piattaforme raccolgono inoltre da voi o tramite voi, dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati comportamentali e preferenziali (per i termini, cfr. cifra 3). Queste piattaforme valutano regolarmente, in ottica statistica, le modalità in cui interagite con noi, come utilizzate le nostre presenze online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (cosa guardate, commentate, «likkate», divulgate, ecc.) e combinano questi dati con ulteriori indicazioni che vi concernono (ad es. indicazioni relative all’età e al sesso nonché ad altri dati demografici). In questo modo creano anche profili su di voi e statistiche sull’utilizzo delle nostre presenze online. Esse utilizzano questi dati e profili per mostrarvi in modo personalizzato sulla piattaforma la nostra o altre pubblicità e altri contenuti e per pilotare il comportamento della piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti nonché per mettere a disposizione a noi e ad altri organismi indicazioni che vi concernono e sull’utilizzo della nostra presenza online. Noi possiamo pilotare parzialmente le valutazioni che queste piattaforme redigono nel merito dell’utilizzo delle nostre presenze online.
Trattiamo tali dati per gli scopi descritti alla cifra 4, in particolare per la comunicazione, a fini di marketing (inclusa la pubblicità su queste piattaforme, cfr. al riguardo cifra 11) e per ricerche di mercato. Trovate le indicazioni concernenti le relative basi legali alla cifra 5. Noi possiamo divulgare (ad es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) i contenuti da voi stessi pubblicati (ad es. commenti a un annuncio). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo eliminare o limitare i contenuti creati da o per voi (p. es. commenti inadeguati) anche in conformità alle linee guida sull’utilizzo.
Per ulteriori indicazioni sui trattamenti da parte dei gestori delle piattaforme, vogliate consultare le informative sulla protezione dei dati delle piattaforme. In tale sede potrete anche appurare quali sono i Paesi in cui esse trattano i vostri dati, di quali diritti di informazione, di cancellazione e ulteriori diritti degli interessati beneficiate e come esercitarli, oppure come poter ricevere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:
LinkedIn: sul nostro sito web sono integrati i plugin della rete sociale LinkedIn della LinkedIn Ireland Unlimited Company, Gardner House, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda o LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA. [https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=de_DE#collect].
Instagram: sul nostro sito web sono integrati i plugin della rete sociale Instagram della Meta Platforms Inc., City of Menlo Park 701 Laurel St.Menlo Park, CA 94025. [https://privacycenter.instagram.com/policy/?entry_point=ig_help_center_data_policy_redirect].
Facebook: sul nostro sito web sono integrati i plugin della rete sociale Facebook der Meta Platforms Inc., City of Menlo Park 701 Laurel St.Menlo Park, CA 94025. [https://www.facebook.com/privacy/policy].
YouTube: sul sito web utilizziamo youtube.com, YouTube, LLC 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066 USA. Includiamo i video di YouTube sul nostro sito web tramite un inline frame (iframe) che può essere da voi riprodotto direttamente sul nostro sito web. I video sono memorizzati sui server di YouTube. YouTube utilizza i cookie (consultare la cifra 3). Le informazioni generate dai cookie riguardo al vostro utilizzo del nostro sito web sono trasferite ai server di Youtube negli Stati Uniti e ivi memorizzate. Contestualmente, i dati vengono inviati ai server di YouTube [A1] negli Stati Uniti o in altri Paesi. Se i dati personali vengono trattati al di fuori dello SEE o della Svizzera, anche negli Stati Uniti, YouTube assicura che siano previste garanzie adeguate (ad es. le clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea) e che la persona interessata disponga di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Con la visita al sito web, YouTube riceve l'informazione che voi avete visualizzato la corrispondente sottopagina del nostro sito web. Vengono inoltre trasmessi i dati menzionati alla cifra 3 della presente dichiarazione. Ciò avviene a prescindere dal fatto che voi abbiate effettuato il login a YouTube con un account utente. Se voi avete effettuato il login a YouTube, i vostri dati vengono attributi direttamente al vostro account. YouTube, tramite un iframe in cui viene richiamato il video, richiama inoltre il tracker di Google Analytics. Si tratta di un tracciamento proprio di YouTube, al quale noi non abbiamo accesso. Voi potete impedire il tracciamento da parte di Google Analytics avvalendovi degli strumenti di disattivazione offerti da Google per alcuni browser internet. Oltre a ciò, voi potete impedire la registrazione dei dati generati da Google Analytics (incl. il vostro indirizzo IP) da parte di Google nonché il trattamento di questi dati da parte di Google scaricando e installando un plugin per il browser all'indirizzo [https://tools.google.com/].dlpage/gaoptout].
Troverete maggiori informazioni sulla gestione dei dati dell’utente da parte di Vimeo nelle norme sulla privacy di YouTube, al seguente indirizzo: [https://policies.google.com/privacy?hl=de].
Vimeo: sul sito web utilizziamo Vimeo.com, Inc., 555 West 18th Street New York, New York 10011, USA. Includiamo i video di Vimeo sul nostro sito web tramite un inline frame (iframe) che può essere da voi riprodotto direttamente sul nostro sito web. I video sono memorizzati sui server di Vimeo. Vimeo utilizza i cookie (consultare la cifra 3). Le informazioni generate dai cookie riguardo al vostro utilizzo del nostro sito web sono trasferite ai server di Vimeo negli Stati Uniti e ivi memorizzate. Contestualmente, i dati vengono inviati ai server di Vimeo negli Stati Uniti o in altri Paesi. Se i dati personali vengono trattati al di fuori dello SEE o della Svizzera, anche negli Stati Uniti, Vimeo assicura che siano previste garanzie adeguate (ad es. le clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea) e che la persona interessata disponga di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Con la visita al sito web, Vimeo riceve l'informazione che voi avete visualizzato la corrispondente sottopagina del nostro sito web. Vengono inoltre trasmessi i dati menzionati alla cifra 3 della presente dichiarazione. Ciò avviene a prescindere dal fatto che voi abbiate effettuato il login a Vimeo con un account utente. Se voi avete effettuato il login a Vimeo, i vostri dati vengono attributi direttamente al vostro account. Vimeo, tramite un iframe in cui viene richiamato il video, richiama inoltre il tracker di Google Analytics. Si tratta di un tracciamento proprio di YouTube, al quale noi non abbiamo accesso. Voi potete impedire il tracciamento da parte di Google Analytics avvalendovi degli strumenti di disattivazione offerti da Google per alcuni browser internet. Oltre a ciò, voi potete impedire la registrazione dei dati generati da Google Analytics (incl. il vostro indirizzo IP) da parte di Google nonché il trattamento di questi dati da parte di Google scaricando e installando un plugin per il browser all'indirizzo: [https://tools.google.com/dlpage/gaoptout].
Troverete maggiori informazioni sulla gestione dei dati dell’utente da parte di Vimeo nelle norme sulla privacy di Vimeo, al seguente indirizzo: [https://vimeo.com/privacy].
Avvertenza: le informazioni generate dai cookie riguardo al vostro utilizzo del nostro sito web sono trasferite ai server di Vimeo negli Stati Uniti e ivi trattate. Gli Stati Uniti sono un cosiddetto Paese terzo non sicuro. I vostri dati negli USA non sono quindi soggetti a un livello di protezione dei dati equiparabile a quello della Svizzera o dell'UE. Vimeo si appella alle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione UE per garantire un livello di protezione dei dati equiparabile a quello dell'UE. La Svizzera riconosce le approvazioni delle clausole tipo da parte dell'UE con l'entrata in vigore della riveduta Legge sulla protezione dei dati. Se voi acconsentite al trattamento da parte di Vimeo, acconsentite pertanto contestualmente al trasferimento dei vostri dati negli USA ai sensi dell'art. 17 nLPD o dell'art. 49 cpv. 1 lett. a RGPD.
Klapty: sul nostro sito web vi consentiamo l'accesso ai tour virtuali a 360° degli oggetti offerti in locazione tramite il portale di klapty.com, Rue de la Léchère 71, Bulle Svizzera. I tour a 360° sono memorizzati sui server di Klapty. Klapty utilizza i cookie (consultare la cifra 3). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del nostro sito web sono trasmesse ai server di Klapty per esservi memorizzate. [A1] Qui trovate le informazioni sulla protezione dei dati di Klapty: [klapty.com].
Vi segnaliamo che noi, in qualità di provider delle pagine, non abbiamo nessuna conoscenza a del contenuto dei dati trasmessi o del loro utilizzo da parte delle piattaforme. I dettagli relativi alla raccolta dei dati (scopo, portata, ulteriore trattamento, utilizzo) nonché i vostri diritti e alle opzioni di impostazione sono disponibili nelle informazioni sulla protezione dei dati di LinkedIn.
13. Questa dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata?
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella aggiornata in vigore.
Ultimo aggiornamento: 27.08.2023
Grazie
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